ChiaraScarfo.com
Un posto chiamato casa
Un posto chiamato casa

Vorrei che esistessero luoghi stabili, immobili, intangibili, mai trovati e quasi intoccabili, immutabili, radicati, luoghi che sarebbero punti di partenza..."


Appartenendosi, mai appartenuta, blindata in confini trasparenti come l'acqua lei cerca un posto chiamato casa. La casa è nella sua testa. La sua testa a volte è nei ricordi della vita di un tempo lontano che gli occhi non hanno dimenticato. In questo posto ci sono rovine che non possono morire, qui il tempo non è rettilineo ma procede a balzi. Quando cammina per queste stanze si lascia scorrere, sempre in bilico, a volte è liquida, lentamente o più veloce scorre, altre volte immobile, avverte solo gli abbracci delle pareti. I suoi piedi bruciano ma non subiscono ferite.




"Lo spazio è un dubbio : devo continuare a individuarlo, designarlo. Non è mai mio, mi viene dato, devo conquistarlo."



Per non perdere i suoi confini vaga in un luogo senza argini. Per non perdere i suoi argini vaga in un luogo che non possiede sponde ne rive. Quando le sue difese diventano barriere, di vuoto si riempie la sua pancia ed è allora che prende la via per un luogo dove un tempo trascorse la sua esistenza.





"I miei spazi sono fragili: il tempo li consumerà, li distruggerà e niente somiglierà più a quel che era."





Cerca un posto chiamato casa, l'origine, è la sua casa.





Ci sono persone che non hanno bisogno di assaporare la polpa del frutto per conoscere il pudore e la forza del seme che attende di crescere, hanno la mia ammirazione. Lei invece ha preferito talvolta riempirsi la bocca di veleno ed aderire ad un presente di vetro per scoprire davvero chi fosse e chi potesse diventare. Per questo motivo ha dovuto dividere se stessa, e in quello spazio in quel solco tracciato con una caparbietà ingenua, dolorosa ma inesauribile, alla fine ha trovato qualcosa. E' come aver spodestato l'acqua dal letto di un fiume, era lei a scorrere e una volta in piedi, dopo aver guardato sotto di se, ha trovato le sue impronte scorgendo immagini di una vita passata un tempo appartenutale.




Adesso quelle immagini possiamo vederle anche noi




Un giorno io lo so, ci sarà un posto chiamato casa








nota : Le citazioni sono tratte da Specie di Spazi di Georges Perec



tranne l'ultima dalla canzone A Place called home di Pj Harvey


Testo di Augusto Petruzzi